Canto Base/Amatoriale

Chania

 

Corso base di canto moderno adatto a tutti coloro che hanno sempre desiderato esprimersi con la Voce, che non hanno mai osato farlo o che vogliono farlo al meglio. All'interno della lezione un'insegnante qualificata fornirà elementi di tecnica canora, interpretazione e presenza scenica facendoti cantare le tue canzoni preferite! E' possibile entrare al corso in qualsiasi momento dell'anno. Non e' richiesta la conoscenza musicale.

Torna

Canto Professionale

Chania

I corsi intensivi sono a numero chiuso e previa colloquio motivazionale. Durante le lezioni si dedichera` particolare attenzione alla tecnica canora che porterà l' allievo a cantare senza fatica in modo funzionale e naturale. Questo lo aiutera` ad esprimere al meglio tutto il suo potenziale creativo portandolo a dedicare molta attenzione alla comunicazione e al testo. Si cerchera`di far diventare l'aspirante cantante puro veicolo d' emozione da donare; grande attenzione sara`data alla presenza scenica ed al lavoro sull'espressione corporea per affrontare al meglio lo spettacolo di fine anno solitamente portato in grandi Teatri di Torino per raccogliere fondi da indirizzare a progetti e soggetti in difficolta`. I percorsi hanno incluse lezioni individuali che possono meglio plasmare e dedicare attenzione alle esigenze tecniche,artistiche e fisiche di ogni allievo nel rispetto della sua identita`e unicita.

La direttrice artistica :

Marinella Locantore insegna canto e presenza scenica da più di 10 anni specializzandosi nella conduzione di gruppi aspiranti professionisti dando loro una formazione nel campo dello spettacolo e la possibilità di esibirsi attraverso show e concerti durante tutto l'anno scolastico. Molti allievi meritevoli sono stati inseriti in spettacoli professionali e ancora oggi fanno parte della Compagnia e dei progetti di Incanto. 

Nozioni tecniche vengono quindi proposte in contemporanea ad una reale “esperienza” sul campo, elemento imprescindibile ad una concreta ed efficace formazione artistica.

La sua attività di formatrice artistica e vocal trainer è supportata ed ampliata dalla sua conoscenza tersicorea che le permette di costruire coreografie e spettacoli ad oc che possano risaltare al meglio le diversissime caratteristiche di ogni allievo.

MATERIE:

 

  • Vocalizzazione, scioglimento e stretching muscolare
  • Preparazione atletica del corpo che emette voce
  • Anatomia vocale
  • Sviluppo del senso ritmico e conoscenza delle strutture ritmico musicali e teoriche di base
  • Training delle corde vocali
  • Allenamento all'ascolto e all'intonazione
  • Preparazione repertorio e preparazioni a provini e concorsi canori e spettacoli interni dell'Associazione atti a raccogliere fondi per progetti sensibili 
  • Lezioni di Presenza scenica per gestire al meglio il proprio corpo e lo spazio nel quale è inserito
  • Uso del microfono 
  • Acting the song ( tecniche di interpretazione nel canto )

La lettura della musica non è essenziale come requisito iniziale, ma si affronteranno elementi di teoria musicale e di armonia in separata sede e all'interno delle lezioni individuali, solfeggio cantato e/o strumento.

Docenti : Marinella Locantore e Fulvio Crivello ( vedi Curriculum nella voce : "Associazione" -> "staff")

Torna

Incanto Music Lab

Chania

 

INCANTO MUSIC LAB by Incanto Arte Creativa 
 
Premessa:
In uno scenario musicale incerto come quello odierno , dove il mercato di settore è sceso del 85% nell’arco di 10 anni , Incanto music lab si adopera a preparare l’artista a trovare un metodo efficace e strategico per entrare a far parte del mondo della discografia che si sta riorganizzando e ha cambiato faccia e attori .
 
L’avvento delle nuove tecnologie ha abbassato drasticamente i costi di produzione ma saturato il mercato rendendo praticamente impossibile la visibilità di un artista emergente.
 
 
Obbiettivi:
Il percorso verte a preparare il bagalio personale, tecnico e creativo dell’artista attraverso la realizzazione concreta di materiale audiovisivo professionale ( Master di brani inediti o cover , videoclip e materiale fotografico) così da creare una vera e propria pressKit dell’artista , una vera e propria  “Fotografia” della propria immagine artistico/musicale.
 
A tal proposito si propone la realizzazione dei seguenti punti.
 
*Percorso introspettivo, che delinea la personalità dell’artista
*Tecnica canora e presenza scenica
*Creazione e composizione attraverso ascolto di demo a Scelta di un brano da realizzare che meglio rappresenta il debutto dell’artista
*Realizzazione brano professionale (Vocal coaching  registrazione arrangiamento personalizzato per genere)
 
In eventuale aggiunta su richiesta del candidato oppure da realizzare il secondo anno :
*Pubblicazione del brano sui principali stores musicali Spotify, Itunes Amazon Google play e a ltri 200
*Realizzazione Videoclip 
*Servizio fotografico professionale
*Creazione pagine Social professionali
*Sito web *
 
Il lavoro verrà svolto nell’arco della stagione 2019/2020 o in due anni con consegna a fine percorso che permetterà all’artista di avere le carte essenziali per iniziare un percorso artistico professionale .

Seguiranno il corso Marinella Locantore vocal coach, direttrice della struttura e regista di spettacoli, Riccardo Chiara musicista cantante chitarrista e il responsabile della Milkrec casa di produzione discografica di Torino artist coach e produttore discografico.
Accesso al corso previa audizione e colloquio motivazionale; precedenza data agli allievi di Incanto Arte creativa.
Il corso è a numero chiuso e riservato a giovani talenti tra i 17 e i 20 anni.


DOCENTI:

Marinella Locantore

Anthony Louis

Riccardo Chiara 

(vedi curriculum nella voce del sito staff)

 

Torna