La Fondatrice

Chania

Mi chiamo Marinella Locantore e sono una cantante, creatrice di spettacoli e coreografa diplomata che da anni abbina all'arte un parallelo studio su se stessa dal punto di vista spirituale ed evolutivo. E' mia priorità dedicarmi al canto puntando l'attenzione sull' importanza del suono e dell'ascolto del corpo per promuovere un metodo funzionale che si sposi in maniera naturale alle caratteristiche fisiche e caratteriali di ogni singolo individuo. Questo mio interesse e` maturato dopo anni di ricerca di una mia espressività spontanea e libera dalle limitazioni esterne e dai condizionamenti dati da approcci all'arte e al canto concepiti piu` come mezzi di autoaffermazione piuttosto che come dono e interazione. E' stato complicato e difficile, nonostante i miei sforzi e la mia sincera determinazione, trovarmi spesso in contesti dissonanti ed avere risposte non in linea o addirittura in contrasto con il desiderio di verità della mia voce. E' normale passare da questo stadio per comprenderne l'inefficacia e la frustrazione che ne puo` derivare ma ringraziero` sempre il mio percorso perche` solo passando attraverso questi ostacoli ho potuto approfondire cosi`intensamente la materia da farla diventare strumento di trasformazione della mia vita. Mi e` chiaro da tempo, ed oggi sempre piu`, quanto la voce sia in connessione con il benessere totale del proprio essere e quanto questi siano interconnessi. E' quindi imprescindibile lavorare su questa totalita` e vedere questo percorso come un sole con tanti raggi di cui la voce puo` essere un singolo raggio quanto il sole stesso. Ringrazio in tal senso che mi e` stato vicino in questo percorso e che tutt'ora lo fa con pazienza e amore e ringrazio con la stessa intensita` il libro "Autobiografia di uno Yogi" di Paramhansa Yogananda che mi ha spinto naturalmente a cercare la mia via all'eta` di 15 anni, i maestri Premadasa e Prabhudas che mi hanno avvicinata alla ricerca costante della spiritualità,  i formatori e alchimisti Giorgio Sangiorgio, Salvatore Brizzi e Max Amadio che mi hanno insegnato a ringraziare la vita e a prendermi la responsabilita` di tutto cio` che accade a me ed intorno a me, il metodo di canto funzionale di Gisela Rhomert e la sua evoluzione Modai che mi ha dato i nuovi strumenti principali per l'ascolto, i consigli di Laura Pigozzi e del suo libro "A nuda Voce" per l' intimita` che la voce puo` esprimere e racchiudere, i corsi di Voicecraft, Acting the song, il canto lirico e le lezioni di legit e di canto belting e mix che hanno aggiunto tecnica e consapevolezza anatomica, muscolare e interpretatva al mio percorso di ricerca vocale. Ringrazio a tal proposito anche il mio osteopata Andrea Giorgis che grazie al suo lavoro mi ha fatto prendere ulteriormente coscienza di quanto la postura e il corpo abbiano un ruolo fondamentale nella produzione di un suono sano e con lui lo yoga dinamico di Yengar cosi`importante per ritrovare la connessione con la colonna vertebrale e la sua energia. Le meditazioni attive di OSHO per la trasformazione e l'accettazione delle condizioni umane, le Costellazioni familiari con Simona Celle e Nadia Zanella per la riconnessione con le proprie origini e la loro integrazione, l'Enneagramma di Gurdjeff espostomi da Don Sergio Messina che mi ha permesso di comprendere la mia personalita` facendomi lavorare sulla "disidentificazione" e sulla bellezza della diversita` umana, Alejandro Jodorosky e la sua psicomagia e la meraviglia della danza Classica e contemporanea che mi hanno permesso di entrare in connessione con il mio corpo e la musica gia` in tenera eta`. La musica cosi`preziosa per l'essere umano.... La musica...che miracolo..!!! Dio si manifesta spesso nel mio cuore grazie al suo potere veicolante. La danza classica con Daniela Chianini e il mio insegnante di canto e solfeggio Michele Facciuto sono stati indispensabili al mio percorso musicale/canoro nell'età dadolescenza e ringrazierò per sempre questa ormazione perchè mi ha resa sensibile e pronta nel reagire all'ascolto facendomi diventare complice della mia voce e di quella degli altri, del mio essere insegnante.. e della persona che sono oggi e dell'artista che cerco di far emergere ad ogni spettacolo che mi emoziona sempre come se fosse il primo.

Il mio desiderio e` di donare tutto questo mio percorso e soprattutto di poter trasferire, tramite la mia empatia, la gioia e l'importanza che puo` avere la voce e la sua liberazione totale abbinata ad una consapevolezza sempre piu` profonda del proprio corpo, della propria energia e del proprio unico e meraviglioso potenziale di essere umano.

Ringrazio Jimmy, mio marito, per avermi insegnato tanto ... ringrazio i miei ragazzi, allievi e collaboratori che ad ogni incontro mi arricchiscono ... ringrazio la vita che continua a sorprendermi ...

Marinella Locantore

 

"L'artista dovrebbe essere il primo ad avere l'infinito sempre ben presente nel suo cuore, come una stella a cui mirare..o un "magnete" dal quale farsi attirare."

Dal libro "INFINITO", la profondita` dell'anima.

 

ESPERIENZE ARTISTICHE LAVORATIVE PIU’ SIGNIFICATIVE

 

PERFORMER / DIREZIONE ARTISTICA

 

1997 - Prima ballerina al conservatorio “GIUSEPPE VERDI DI TORINO” dove interpreta la principessa blu nel 1997 in “Suite di Colori” di Antonio Della Monica per il quale aveva ballato ancora sempre al Conservatorio nel 1996 “Pianoforte impazzito” e nel 1994 “Canti D’amore tra le Felci D’Irlanda” con il grande Federico Bonelli, primo ballerino del Royal Ballet di Londra.

1999 - Ballerina nella COMPAGNIA TEATRO NUOVO di Torino di Gian Mesturino e Germana Erba dove lavorare esibendosi in - “ ROMEO E GIULIETTA” di Vittorio Biagi coreografo del Teatro La Scala di Milano -“ORFEO ed EURIDICE “di Antonio della Monica -“IL LAGO DEI CIGNI”, “DON CHISCIOTTE”,”LA BAYADERE” dirette da Ramona De Sàa del balletto di Cuba.

Qui’ collabora e conosce la coreografa Pompea Santoro - il grandissimo artista Lindsay Kempe - l’illustre premio Nobel alla letteratura DARIO FO' (Con il quale studia accenni di commedia dell'Arte) e la critica di danza Vittoria Ottolenghi.

1999-/2008 - Cantante e danzatrice della band degli anni '70 “La strana società” durante i tour estivi nelle piazze italiane. Apre i concerti di Spagna, Michele Zarrillo, Annalisa Minetti, Rocky Roberts, Dori Ghezzi, I Nuovo Angeli, Dik Dik, Alessandrp Canino, I ragazzi italiani, Jo' Squillo e Sabrina Salerno, Gigi Sabani.

2000 - TEATRO ALFIERI- Performer di musical in “MUSICAL MAESTRO"! Produzione di MANUEL FRATTINI, FABRIZIO ANGELINI e GIOVANNI MARIA LORI della Compagnia Della Rancia.

Dal 2000 - PERFORMER/ REGISTA e creatrice di spettacoli a tema per molti brand ed eventi aziendali: Mercedes, Fiat, Sava, Iveco, Iveco, Invicta, Seven collaborando con agenzie di Torino e di Milano.

2001 - Entra a far parte dello staff artistico come cantante ballerina del film cinematografico della MEDUSA FILM, ITC Movie “COME SE FOSSE AMORE” regia di Roberto Burchielli; film della formazione comica genovese dei Cavalli Marci, Chiara Muti con la straordinaria partecipazione di Gino Paoli.

2002 - RAI - Ballerina cantante show-girl televisiva nella trasmissione di RAIDUE “QUELLI CHE IL CALCIO”con Fabio Fazio e Paolo Brosio.

2003-2007 - Collabora come artista e consulente artistica con numerose agenzie italiane svizzere e slovene per progetti finalizzati alla promozione e intrattenimento di convention aziendali importanti come AZIMUT, MERCEDES, FIAT, IVECO, NEWHOLLAND, MASERATI, LEAR CORPORATION

2007 - Cantante con trio vocale per evento SAVA in Corsica all'Illè de Cavallo'

2008 - Cantante Casinò "La Perla" Slovenia in cartellone con Gigi Proietti e Mango

2009 - Coreografa e danzatrice per i balletti di “Romeo and Juliet on the water” debuttato nel 2009 nella piazza centrale a di Trento e Mazda Palace Torino. Show pirotecnico con acqua e laser a cura di Damiano Parolini.

2009 - Coreografa in “Cesare Pavese” con la Regia di Cristina Calleri musiche di De Andrè.

2010 - TEATRO GOBETTI - Cantante attrice coreografa per il musical SILENZIOSO ROMANTICO SLOW regia Fulvio Crivello

2011 - MEDIASET CANALE 5 - Attrice ballerina nella trasmissione televisiva “NON SMETTERE DI SOGNARE” coreografie NADIA SCHERANI

2011 -  MEDIASET CANALE 5 - Vocal Coach di Giuseppe Ligarò per "IO CANTO" con Gerry Scotti

2012 - Danzatrice cantante live per MERCEDES in Piazza Vittorio a Torino con il dj Maurizio Di Maggio di Radio Monte Carlo e il saxofonista Luca Lazzarini.

2012 - Regista coreografa ed artista per FIAT lancio della Nuova Panda con UMBERTO NOTO e NADIA SCHERANI

2012 - Cantante per YATCH AZIMUT presso il "Salone nautico di Genova". Organizzazione Davide Giglio.

2013 - Performer per LA GARDENIA a Grosseto dove si esibisce in pezzi tratti da musical tutti al femminile collaborando per l'occasione con il presentatore MARCO MACCARINI E l'artista FEISAL BONCIANI giuda in Jesus Christ

2013 - Cantante per show live “Labirinto band” diretti da PIERO VALLERO e TONY DE GRUTTOLA

2013 - Cantante dei Seventy Pure progetto Shary Band repertorio dance 70/80/90 per le piazze italiane e locali del Piemonte

2014 - TEATRO REGIO - cantante coreografa al TEATRO REGIO di Torino con l'Orchestra del teatro diretta dal maestro Giorgio Bolognese

2014 - DIREZIONE ARTISTICO MUSICALE: dirige per AICS TURIN PLAGE le serate musicali dei MURAZZI di Torino tra le quali la rassegna di musica Jazz “UNA NOTTE AL COTTON CLUB”.

2015 - Direttrice e performer solista della Band Rock & Roll “Mary and the Jointz”.  Tra le numerose date partecipano anche al rinomato festival musicale “Monferrato on Stage”.

2016 - MEDIASET CANALE 5 "TU SI QUE VALES" - Direzione artistica e performer numero "Sister Act" compagnia Incanto

Dal 2012 presidente e direttrice artistica dell'Associazione INCANTO ARTE CREATIVA dove insegna, crea e cura la regia degli spettacoli inediti della compagnia:

2013 - TEATRO COLOSSEO TORINO -“IMAGINE” (show-musical dal vivo sui Beatles) a favore di A.P.R.I

2014 - TEATRO NUOVO TORINO -“VINTAGE” (show-musical dal vivo sugli anni 70) a favore della Free White

2015 - TEATRO NUOVO TORINO - “A SUON DI CINEMA” (show musical live sulle colonne sonore) a favore di SPORTDIPIU'

2016 - TEATRO ALFIERI TORINO - “MADE in ITALY” a favore della Fondazione Cecilia Gilardi

2016 - TEATRI TORINO, MILANO e CREMONA - “ CANTA CHE TI PASSA” commedia musicale sulla Grande Guerra

2017 - TEATRO ALFIERI TORINO - “MUSICALLAND” spettacolo che omaggia il Musical Theater.

2018 - TEATRO NUOVO TORINO - “ MUSIC LEGENDS” spettacolo inedito sulle più grandi leggende musicali di tutti i tempi

2019 - TEATRO ALFIERI TORINO - “FRAGILITA'” spettacolo inedito contro il bullismo e il cyberbullismo con il patrocinio del Corecom Piemonte e la presenza della senatrice Elena Ferrara.

2019 - PARLAMENTO EUROPEO BRUXELLES - direttrice artistica spettacolo teatrale “BULLI A META'”  tratto dal film di Davide Mogna con la regia di Tatiana Callegari. In scena anche al Salone del Librro di Torino 2019.

Dal 2018 Direttrice artistica e performer delle 3CHIC Vocal Vintage Trio e della Compagnia Incanto www.compagniaincanto.it

 

DOCENZA

 

2008 - 2012 è stata Vice direttrice e insegnante di canto danza e presenza scenica presso la Gypsy Musical Academy di Torino, presso Maison de la Danse di Cuneo e presso associazione filodrammatici “Il Mosaico” di Cremona.

dal 2008 vocal coach percorsi individuali

dal 2013 direzione artistica e docente di corsi di canto, danza, pin up tone up e presenza scenica da Incanto Arte Creativa

* PROGETTI SCOLASTICI PUBBLICI E PRIVATI – organizza e dirige corsi di musical e teatro per bambini e adolescenti - Scuola “Maria Mazzarello” , “Scuola ebraica di Torino” , Scuola “Santorre di Santarosa”.

 

QUALIFICHE E FORMAZIONE

 

Da bambina studia pianoforte e danza classica metodo russo Vaganova seguita costantemente da Daniela Chianini e Marika Bresobrasova direttrice dell’Accademia di Monaco della principessa Grace dove studia durante le estati della sua adolescenza.

DIPLOMA DI MATURITA' ARTISTICA COREUTICO MUSICALE al Teatro Nuovo di Torino,  ora Liceo Germana Erba.

Durante i cinque anni intensivi di liceo coreutico studia musica, storia della musica e della danza, canto, solfeggio, repertorio e comunicazione visiva conoscendo anche il metodo della danza classica cubana affidata all’insegnamento didattico di Ramona De Saa direttrice dell’HAVANA scuola nazionale di Cuba.

CANTO:

Dopo aver preso lezioni di CANTO E SOLFEGGIO con Michele Facciuto insegnante di canto italo-brasiliano del TNT inizia a studiare CANTO MUSICAL con Giovanni Maria Lori maestro d’orchestra della Compagnia Della Rancia.

Si appassiona del grande strumento comunicativo che è la VOCE e del METODO FUNZIONALE DELLA VOCE conseguendo il primo diploma di avviamento dell’Accademia per insegnanti di canto funzionale M.O.D.A.I. del metodo di vocalità creato dalla bravissima docente e cantante tedesca Gisela Rhoomert dove approfondisce l'anatomia vocale e gli effetti benefici dello strumento canoro sulla psiche.

Studia CANTO MUSICAL tecnica Belting e “Acting that song” con Neva Belli e Fulvio Crivello durante i suoi 5 anni come docente di Accademia e studia in contemporanea CANTO LIRICO con il soprano drammatico argentino Natalia Le Merciér  (in quanto la tecnica lirica è molto funzionale al Canto per artisti di Musical ed avvicina alla tecnica Legit)

Nel corso della sua vita si aggiorna e confronta con le insegnanti di CANTO JAZZ , LIRIC POP , LEGIT e CANTO MODERNO e EXTREME MIX :  Federica Gili, Elisabetta Prodon, Barbara Raimondi , Marco Farinella, Antonia Piccirillo, Laura Evangelista, Valeria Benigni, Valentina Mey e Antonio di Corcia.

Consegue l'attesto del Metodo di canto Estill EVT VOICECRAFT EVT one guidato da Alejandro Saorin Martinez durante un intensivo a Ravenna presso il Centro della voce del foniatra Dott. Fussi che la segue regolarmente come paziente insieme al foniatra Dott. Cossu Diego al quale affida anche i suoi allievi per controlli periodici.

Frequenta inoltre vari percorsi formativi e workshop frequentando seminari di specializzazione su temi importanti per insegnanti di canto come “Gli allievi urlanti” , “Mix e Belting a confronto” con la docente e performer Erika Biavati, “GiocoCanto per bambini” con la professoressa Michela Bosio, “Ruolo dell'osteopata nella voce artistica” tenuto dalla dottoressa Valentina Carlile.

Si specializza autonomamente sull'uso del SOVTE – Esercizi a vocal tract semi occluso applicando questo metodo all'interno delle sue lezioni con ottimi risultati.

DANZA:

Si esibisce al Teatro Regio di Torino con il “Valzer dei Fiocchi di neve” dello Schiaccianoci diplomandosi come ballerina, insegnante di danza e artista di teatro portando alla maturità coreutica una sua rivisitazione neo-classica di Pulcinella e Petroushka sulle musiche di Stravinsky.

Si appassiona alla danza contemporanea tecnica Graaham e Cunningam grazie ad Antonio della Monica coreografo della Compagnia TEATRO NUOVO TORINO di Gian Mesturino e Germana Erba nella quale danza per due anni.

Con lui si forma anche a Vignale Danza dove si applica su varie discipline coreutiche come la danza jazz con Don Marasigan, la moder jazz televisiva con Silvio Oddi, la danza di Carattere con Maria Elena Fernandez, Repertorio classico con Daniela Chianini, danza contemporanea, improvvisazione e danza classica con Renata Giustino, Maria Eugenia Reyes, Giulio Cantello, Max Luna, Raffaele Paganini e Luciana Savignano.

Nel 2008 consegue l’attestato di qualifica professionale della Regione Piemonte con validità in tutta Europa come ballerina professionista di Danza Contemporanea.

Studia DANZA CREATIVA all’A.S.P.R.U. Risvegli O.n.l.u.s di Milano con Maria José Vexenat metodo Maria Fux e TEATRO DANZA danza con Franca Dorato e Kenji Takagi della compagnia di Pina Baush.

Nel 2017 frequenta il percorso di formazione in DANZE MEDITATIVE, natural dance e gestualità con la danzatrice olandese Joyce DiJkstra formatasi con Gabriele Wosien.

Nel 2018 frequenta un intensivo di danza giapponese Butoh sotto la direzione della bravissima performer YOKKO.

TEATRO:

Si aggiorna in RECITAZIONE ed uso della voce teatrale in stage per artisti professionisti con l'attore e regista Danny Lemmo membro dell' ACTOR STUDIO di New York e con il regista ed interprete di MUSICAL italiani Mauro Simone.

Studia Cabaret con Margherita Fumero ed Enrico Beruschi durante l'allestimento di "Banana Flambè" commedia musicale inedita che la vede come interprete.

Studia PRESENZA SCENICA e COMUNICAZIONE GESTUALE in seminari di danza terapia (A.S.P.R.U. Risvegli Onlus di Milano con Maria Jose’ Vexenat metodo Maria Fux) e teatro danza con Franca Dorato e Kenji Takagi ballerino della compagnia PINA BAUSH e partecipando alle lezioni di teatro danza di Artemovimento.

APPROFONDIMENTI:

Da anni si forma in yoga, espressione corporea, gyrotonic e teatro danza approfondendo gli studi della percezione corporea, della postura e della respirazione diaframmatica indispensabili alla gestione della voce performativa.

Abbina da sempre un percorso di ricerca personale e spirituale approcciando all'Alchimia, alla bioenergetica ed alla meditazione per acuire la sua percezione e “presenza” scenica, il controllo emotivo, la gestualità funzionale e la gestione energetica per portare le sue performance artistiche e il suo insegnamento al massimo del loro potenziale.

 

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