Arte per dire NO al bullismo e cyberbullismo

Chania

L\\\\\\\'ARTE PER DIRE NO AL BULLISMO E CYBERBULLISMO

Incanto è attiva e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione attraverso  una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e le realtà associative ed istituzionali del territorio.
Proseguendo il percorso iniziato già da alcuni anni, quello di condivedere  ogni forma d’arte come mezzo di comunicazione per tirare fuori le paure e le emozioni dei ragazzi, si propone un progetto in cui utilizzare l’arte per combattere il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Incanto si avvale di una consolidata prassi lavorativa, dove operano con grande passione professionisti con elevata esperienza nella formazione artistica e specializzati nell\\\\\\\' organizzazione e realizzazione di eventi culturali.

2 PROGETTI PORATTI AVANTI DALL\\\'ASSOCIAZIONE

\\\"FRAGILITA\\\'

Con il patrocinio del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte Corecom e della Città di Torino al Teatro Alfieri di Torino va in scena lo spettacolo \\\\\\\"Fragilità”.

Realizzato da Incanto Arte Creativa sotto la direzione artistica di Marinella Locantore, lo spettacolo persegue anche un’importante finalità sociale: il ricavato verrà infatti devoluto all’Associazione
Essere Umani Onlus, che sostiene i giovani nelle scuole attraverso progetti speciali per combattere il fenomeno del Bullismo e Cyberbullismo.


“Fragilità” come limite e cifra dell\\\\\\\'umano da accettare e rivalutare per comprendere che ogni essere umano è per sua natura fragile ma non per questo necessariamente vulnerabile.
Questo spettacolo parla di fragilità e bullismo attraverso il teatro, la musica pop, la danza e il disegno. Uno spettacolo nuovo e coinvolgente che darà forma e spazio ai sentimenti diversi e anche controversiche agitano i cuori dei ragazzi.

All’evento hanno presenziato la Senatrice Elena Ferrara, prima firmataria della legge 71 sul cyberbullismo e Alessandro De Cillis, presidente del Comitato Regionale per le Comunicazioni del Piemonte (Corecom) e vice presidente nazionale Corecom Italia.

\\\"BULLI A META\\\'

BULLI A META

Bulli a meta è la storia di due ragazzi, Michele e Edoardo, che amano fare i bulli e che, dopo l’ennesimo atto di violenza nella loro scuola vengono espulsi con effetto immediato ed iscritti ad un altro istituto. Qui dovranno affrontare cambiamenti radicali del loro stile di vita, a partire dalla separazione in due classi diverse, fino alla “trasformazione” di uno dei protagonisti, che con l’aiuto di una nuova amica, Giulia, cercherà di rimettersi sulla buona strada, suscitando così ira nell’ex-compagno di vita. L’associazione Incanto è da sempre attiva e sensibile circa le tematiche del bullismo e del cyberbullismo, e promuove iniziative di formazione e sensibilizzazione attraverso una progettualità che coinvolge tutta la comunità scolastica e le realtà associative ed istituzionali del territorio. Proseguendo il percorso iniziato già da alcuni anni, quello di condividere ogni forma d’arte come mezzo di comunicazione per tirare fuori le paure e le emozioni dei ragazzi, Incanto propone un progetto in cui utilizzare l’arte per combattere il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
Incanto Arte Creativa è stata invitata dal PARLAMENTO EUROPEO per portare in scena lo spettacolo BULLI A META\\\' a Bruxelles in occasione della Giornata mondiale contro il Bullismo!

Lo spettacolo inoltre è stato portato in scena al TORINO FRINGE FESTIVAL e al SALONE DEL LIBRO DI TORINO.

Torna